Sezione Primavera

Il percorso educativo

La sezione primavera accoglie bambini e bambine dai 12 mesi di età fino all’ingresso nella scuola dell’infanzia.
Concorre alla loro educazione armonica ed integrale cooperando con la famiglia. Dispone un proprio piano educativo del quale sono punti fondanti:
• attenzione e cura a ciascun bimbo e inserimento graduale.
• rapporto adulto-bambino fondante l’identità dei piccoli
• esperienza come modalità di incontro con la realtà.

Continuità

La nostra scuola tiene conto nella sua progettualità educativa delle esperienze della famiglia e del bambino sul territorio in quanto basi per un armonico sviluppo; inoltre prevede un sistema di rapporti interattivi tra la scuola stessa e le atre istituzioni ad esse contigue sia a livello orizzontale (famiglia, gruppo dei pari, chiesa, aggregazioni territoriali…) che a livello verticale (dal nido alla scuola dell’infanzia alla scuola primaria).

Continuità educativa attraverso:

• Coordinamento interscolastico in rete con le scuole FISM. Iniziative con le realtà scolastiche del territorio
• Formazione ed aggiornamento permanente del personale docente e non docente.
• “Progetto genitori”: incontri di dialogo sulla relazione educativa genitori-figli. Condotti da specialisti.
• Laboratori autogestiti dai genitori.

PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA

“Ciò che educa è la fede dell’educatore in quanto vita”
“Educare significa aiutare l’animo dell’uomo ad entrare nella totalità della realtà che resta sempre il vero orizzonte delle nostre azioni”.